Onorevoli Colleghi! - Per poter completare e potenziare l'istituzione giudiziaria nel nostro Paese, si propone, con la presente iniziativa legislativa, la istituzione di due nuove sedi di corte d'appello, a Sassari e a Taranto.
      La proposta di legge nasce dall'esigenza di portare avanti l'opera avviata con le istituzioni delle sezioni distaccate di corte d'appello di Sassari e di Taranto, ma anche di dare funzionalità a un sistema della giustizia che non riesce a tutelare i diritti dei cittadini delle suddette città, soprattutto per la mole di lavoro che rallenta il cammino verso un'efficiente amministrazione della giustizia.
      Per quanto riguarda la Sardegna (il tribunale di Sassari e le altre sedi giudiziarie, quali il tribunali di Nuoro e di Tempio-Pausania, con la sede staccata di Olbia, dipendono da Cagliari, che dista 200-300 chilometri), considerato che le vie e i mezzi di comunicazione sono assolutamente inadeguati, sono evidenti i notevoli disagi che si ripercuotono sulla funzionalità del sistema della giustizia.
      All'attuale sezione distaccata della corte d'appello di Sassari fanno capo i tribunali di Sassari, di Nuoro e di Tempio Pausania, con i relativi uffici di sorveglianza e le strutture carcerarie. Si intuisce, pertanto, che le domande di giustizia

 

Pag. 2

in campo civile e le risposte giudiziarie in campo penale, che sottostavano all'istituzione della sezione distaccata di corte d'appello di Sassari, piuttosto che diminuire sono aumentate.
      In Puglia, e precisamente nella città di Taranto, il Parlamento aveva istituito con urgenza la sezione distaccata della corte d'appello di Lecce, nella quale erano stati compresi il tribunale per i minorenni, quello di sorveglianza e due circoli di corte d'assise. Questo perché gravissimi erano gli episodi di criminalità organizzata verificatisi nell'area ionica e solo Taranto poteva garantire la tutela delle popolazioni del suo circondario, della Puglia e dell'intero paese.
      Da qui nasce l'esigenza di istituire una sede autonoma della corte d'appello di Taranto.
      È necessario, inoltre, sottolineare che tale operazione non presenta alcun costo aggiuntivo per il bilancio dello Stato, perché trattasi di mera trasformazione in uffici autonomi di sezioni staccate già esistenti, che si avvalgono delle medesime strutture e del medesimo personale.
      La presente proposta di legge costituisce il riconoscimento di un'esigenza reale dei territori delle province di Sassari, Nuoro e Olbia-Tempio (per quanto riguarda la sede della corte d'appello di Sassari) e della vasta provincia di Taranto (per quanto riguarda la sede della corte d'appello di Taranto), per rendere la giustizia più efficiente e più vicina ai cittadini.
      Venendo all'analisi puntuale delle singole disposizioni, si osserva che gli articoli 1 e 2 della presente proposta di legge attengono all'istituzione dei nuovi uffici giudiziari e alla conseguente modifica delle tabelle A e B allegate all'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e successive modificazioni. Gli articoli 3 e 4, invece, stabiliscono modalità e tempi per la determinazione e la copertura dei relativi organici. Infine, l'articolo 5 detta disposizioni relative ai procedimenti pendenti, atte ad impedire la dispersione e negativa movimentazione di fascicoli e carte processuali.
 

Pag. 3